Quali sono le opzioni di alloggio disponibili durante l’esperienza di studio all’estero?

opzioni di alloggio disponibili durante l'esperienza anno all'estero

Ci sono diverse opzioni di alloggio disponibili per gli studenti durante un’esperienza di anno all’estero. Le opzioni più comuni includono:

  • Famiglia ospitante: questa opzione di alloggio coinvolge la sistemazione dello studente presso una famiglia locale. La famiglia ospitante fornisce generalmente il vitto e l’alloggio e può anche offrire supporto e compagnia allo studente. Nel periodo post pandemico è generalmente più difficile trovare famiglie disposte ad ospitare studenti, è quindi necessario affidarsi ad agenzie che abbiano solidi contatti locali per la ricerca e selezione di famiglie idonee.

In alcuni programmi le famiglie si rendono disponibili gratuitamente e ricevono modesti rimborsi spese dallo stato o dalle agenzie, mentre in altri la famiglia viene retribuita per l’impegno che sostiene nell’ospitare uno studente

  • Boarding Schools: le residenze studentesche sono strutture abitative destinate esclusivamente agli studenti e sono generalmente situate vicino o all’interno del campus dell’istituto scolastico. Questa opzione di alloggio offre spesso servizi come la sicurezza, i pasti, la pulizia e altre attività e comporta costi generlmente molto superiori, che variano notevolmente in funzione della scuola scelta.

Tipicamente questo tipo di sistemazione è disponibile